IL VISSUTO DEL MEDICO NELLA RELAZIONE CON I PAZIENTI IN DIABETOLOGIA

Abstract

Introduzione: il rapporto medico-paziente in cronicità, in particolare nel diabete, si caratterizza come un rapporto duraturo e sostanziale per la promozione di comportamenti salutari e il sostegno alla gestione della patologia. La maggior parte degli studi si è concentrata sull’analisi della relazione medico-paziente in diabetologia a partire dall’esperienza e dalle aspettative dei pazienti e dei loro familiari nei riguardi del medico. Obiettivo: il presente studio, al contrario, si pone l’obiettivo di esplorare il vissuto del medico diabetologo inerente la relazione con il paziente nell’ottica di comprendere le potenziali criticità e/o risorse di questo rapporto, dando voce al professionista sanitario. Metodo: è stata condotta una ricerca esplorativa in profondità su 18 medici operanti in diabetologia da almeno 2 anni. I testi delle interviste sono stati analizzati tramite l’Analisi Emozionale del Testo (AET) con l’ausilio del software T-Lab che ha permesso l’individuazione di cluster tematici di parole dense (ad alto contenuto affettivo) caratterizzati da specifici pattern di co-occorrenze lessicali. Risultati: sono emersi 6 domini tematici (Tab. 1) che si riferiscono rispettivamente alle seguenti dimensioni emozionali: il desiderio di contatto con il paziente e di un tempo per la relazione (1), il senso di autorità competente nella gestione della malattia (2), il timore di perdita di controllo e la necessità di mantenere i confini (3), il senso di identità professionale (4), il sentimento di difficoltà legato alla gestione della malattia e delle persone con diabete (5), il sentimento di sfida nel raggiungere risultati sempre più complessi (6). Conclusioni: la relazione con il paziente può dare adito ad aspetti potenzialmente conflittuali, come la messa in discussione della propria autorità o la difficoltà a gestire l’imprevedibilità del diabete, ma al contempo attivare aspetti gratificanti connessi al sentimento di riuscita nel risolvere i problemi. Emerge il bisogno di ottimizzare uno spazio-tempo per dedicarsi alla cura e alla relazione con il paziente.


Tipo: CO
Codice: 65