Effetti dell’ipoglicemia su cellule staminali e progenitrici circolanti in pazienti diabetici

Introduzione. L’ipoglicemia iatrogena è la complicanza acuta più frequente nel paziente diabetico e aumenta significativamente morbilità e mortalità. Nei pazienti diabetici, la riduzione dei livelli di cellule staminali circolanti (CSC) e di cellule progenitrici endoteliali (EPC) predice outcomes sfavorevoli.
Obiettivi. Valutare se l’ipoglicemia influenza i livelli di CSC e EPC in pazienti diabetici.
Metodi. Sono stati effettuati 2 studi. Nel primo, 19 pazienti con diabete di tipo 1 sono stati sottoposti, durante la colazione, a due sessioni di monitoraggio glicemico continuo: una con induzione farmacologica di ipoglicemia e l’altra di controllo. Le sessioni sono state effettuate in modo randomizzato, a una settimana di distanza. Le CSC e le EPC sono state determinate con citofluorimetria in base all’espressione di CD34 e KDR, prima (ore 8) e 6 ore dopo (ore 14) la colazione.
Nel secondo studio sono stati inclusi 22 pazienti ricoverati per un’ipoglicemia iatrogena severa, abbinati per sesso ed età a 22 pazienti diabetici ricoverati per altri motivi ed a 44 pazienti ambulatoriali senza storia di ipoglicemie. Nei pazienti ospedalizzati, le CSC ed EPC sono state misurate entro 48 ore dal ricovero.
Risultati. Nel primo studio, l’ipoglicemia indotta aboliva il fisiologico declino delle EPC dalle 8 alle 14. Infatti, le cellule CD34+KDR+ si riducevano significativamente durante la sessione di controllo (20.8±2.9 vs 12.5±1.6×106/ml; p<0.05), mentre rimanevano stazionarie dopo induzione di ipoglicemia (13.8±1.7 vs 13.6±1.8×106/ml; p=NS).
Nel secondo studio, i pazienti ricoverati per un’ipoglicemia iatrogena severa mostravano livelli di cellule CD34+ e CD34+KDR+ significativamente inferiori rispetto ai pazienti ricoverati per altre cause (Figura). Inoltre, i livelli di cellule CD34+ e CD34+KDR+ erano significativamente inferiori nei pazienti ricoverati per ipoglicemia rispetto ai pazienti ambulatoriali.
Conclusioni. In pazienti diabetici, un singolo episodio di ipoglicemia lieve può compromettere la fluttuazione fisiologica di EPC, mentre un’ipoglicemia severa si associa ad una significativa riduzione dei livelli di EPC e CSC. Questi dati suggeriscono un nuovo possibile collegamento tra l’ipoglicemia e gli outcomes sfavorevoli del diabete.