Presentazione del Direttore Scientifico Antonio Tiengo

Il Diabete, organo ufficiale della Società Italiana di Diabetologia, è stato diretto nell’ultimo decennio da Riccardo Giorgino che, con i co-direttori Emanuele Bosi, Marco Comaschi, Agostino Consoli, Stefano Del Prato, Giuseppe Pugliese e Sebastiano Squatrito, ha saputo consolidare il profilo scientifico e didattico della rivista con efficaci aggiornamenti e dibattiti sulle tematiche più pregnanti del diabete e delle malattie metaboliche.

Ho accettato la proposta del Consiglio Direttivo della SID di raccogliere il testimone da Riccardo Giorgino per la mia lunga appartenenza alla SID e perché ritengo di poter ancora svolgere un utile servizio per la Società. Con i colleghi che mi affiancheranno nella direzione della rivista, Agostino Consoli, Francesco Dotta, Francesco Giorgino, Francesco Purrello, Anna Solini e Roberto Trevisan, spero di poter rispondere degnamente alle attese della comunità diabetologica.
È cambiata la veste tipografica, iniziando un nuovo percorso con un nuovo Editore, Bononia University Press.

Abbiamo mantenuto la tipologia delle varie rubriche: le rassegne di aggiornamento su temi di maggior attualità, le opinioni a confronto su tematiche controverse coordinate da Agostino Consoli e Anna Soli- ni, i messaggi più significativi della letteratura a carico di Francesco Giorgino, i problemi inerenti alla gestione e all’organizzazione dell’assistenza diabetologica a carico di Roberto Trevisan, la presentazione di casi clinici che dovranno coinvolgere i giovani futuri diabetologi delle Scuole di Specialità coordinata da Francesco Dotta e Anna Solini.

È stata inserita una nuova rubrica innovativa, curata da Francesco Purrello, rivolta all’aggiornamento su nuove metodologie diagnostiche con tecniche di biologia molecolare.

Il giornale sarà come sempre aperto ai contributi dei Gruppi di Studio ed alle iniziative e linee guida della SID e di altre società scientifiche.
Come sempre l’obiettivo di un rinnovato comitato di direzione scientifica è quello di mantenere i livelli raggiunti dalla rivista nella sua lunga storia, sotto la direzione di Riccardo Vigneri e quindi di Riccardo Giorgino e possibilmente rendere il giornale sempre più attuale ed aggiornato, pronto a trasmettere i progressi della ricerca scientifica e delle nuove prospettive diagnostiche e terapeutiche.

Il Comitato di Direzione si propone di confrontarsi con i colleghi della Società e di tutta la comunità diabetologica e metabolica che vorranno collaborare con suggerimenti e consigli e soprattutto con i loro contributi che saranno indispensabili per motivare e rendere vitale la nostra rivista.

A tutti i colleghi e lettori un cordiale saluto da parte del Comitato di Direzione.

Il Direttore Scientifico

Antonio Tiengo
Firma