Il trattamento della maculopatia diabetica

Francesco Bandello, MD, FEBO; Rosangela Lattanzio, MD; Ilaria Zucchiatti, MD

Clinica Oculistica, Università Vita-Salute, Istituto Scientifico San Raffaele, Milano

INTRODUZIONE

La retinopatia diabetica (RD) è una delle principali cause di deterioramento visivo in età lavorativa nei paesi industrializzati. Si classifica in due stadi di gravità: la forma non proliferante e quella proliferante, ciascuna ulteriormente suddivisa in progressivi livelli di severità clinica. L’edema maculare diabetico (EMD) è una delle complicanze più temibili e può insorgere in qualsiasi stadio della RD. Esso consiste nell’accumulo di fluido nella regione maculare. I processi fisiopatologici che portano alla formazione dell’EMD originano da un anomalo aumento della permeabilità vascolare che determina fenomeni di essudazione (leakage) vascolare e che portano alla rottura della barriera emato-retinica (BER), elemento responsabile dell’integrità anatomica e funzionale della regione maculare. I sintomi principali dell’insorgenza dell’edema maculare sono rappresentati da una perdita progressiva della funzione visiva, circoscritta alla sede centrale, accompagnata da una deformazione delle immagini (metamorfopsie). Tale processo degenerativo si associa a una progressiva difficoltà nello svolgere le attività che richiedono una visione distinta, quali la lettura e la scrittura, e nell’impossibilità di eseguire le attività quotidiane, quali ad esempio la guida, portando a inabilità lavorativa e perdita di autosufficienza del soggetto.

FAD ECM “IL DIABETE”

Questa rassegna fa parte di un percorso di formazione a distanza accreditato a livello nazionale e disponibile gratuitamente nell’aula virtuale della SID (http://www.fad.siditalia.it).
Per partecipare al corso occorre:
1. Leggere la rassegna (disponibile anche on-line)
2. registrarsi all’aula e iscriversi al corso “il Diabete”
3. rispondere on-line al quiz di verifica e compilare il questionario di valutazione dell’evento FAD.
Una volta eseguito con successo il test di valutazione e compilato il questionario di valutazione dell’evento, sarà cura della Segreteria ECM della SID far pervenire l’attestato ECM del corso ai diretti inte- ressati nei tempi e nelle modalità stabiliti dalla regolamentazione vigente.
Per ulteriori informazioni: http://www.fad.siditalia.it


I contenuti de il Diabete sono accessibili solo a Soci SID e Abbonati.
Se sei socio accedi direttamente dal sito SID www.siditalia.it eseguendo questi passaggi:
- effettua il login al sito SID
- vai alla sezione "Formazione"
- clicca il link "Rivista il Diabete" in basso a sinistra

Se sei abbonato inserisci qui le tue credenziali
:
:
Content Protected by SmartLogix
Per qualsiasi problema ti invitiamo a contattarci al numero 051/232882 se sei un abbonato, o a contattare SID Italia se sei un socio SID.