Un binomio indivisibile: empowerment e CHO counting nel diabete mellito di tipo 1

Introduzione: l’autocontrollo glicemico e il management della terapia insulinica sono le leve sulle quali si incentra il raggiungimento dei target glicemici e la riduzione del rischio di complicanze legate al diabete di tipo 1 (DMT1). La programmazione di attività educazionali mirate può accrescere l’empowerment e migliorare la qualità di vita. Scopo: valutare l’effetto di un programma educazionale dedicato alla conta dei carboidrati (CHO) e alla gestione di boli semplici o avanzati sulla qualità di vita e sull’empowerment in soggetti con DMT1 in terapia con microinfusore (CSII). Materiali e Metodi: sono stati arruolati 12 pazienti (M 7, F 5; età media: 40±15,2 anni; durata media del DMT1: 12±5,8 anni). Alla visita iniziale sono stati somministrati i questionari per la valutazione della qualità di vita e del grado di soddisfazione verso il trattamento del diabete. Ciascun paziente ha partecipato a un ciclo di incontri educazionali per l’apprendimento e il consolidamento della stima dei CHO e alla gestione di pasti complessi mediante terapia con boli erogabili dal CSII. Gli stessi questionari sono stati riproposti al termine del percorso. Risultati: dai dati preliminari emerge che i pazienti sono mediamente appagati all’83% delle cure che ricevono. Si è osservata una diminuzione della percezione per gli eventi iperglicemici ed un aumento per quelli ipoglicemici. Dalla compilazione del PAID5 è emerso un miglioramento nella sfera psicologica, mentre l’ATT19 mostra una stabilità nell’adattamento psicologico alla patologia diabetica rivelando, inoltre, capacità già acquisite nell’autogestione della malattia. Il confronto dei questionari sulla dimensione del sapere rileva che, al termine del percorso educazionale, i pazienti hanno avuto un incremento significativo del sapere relativo alle conoscenze in ambito alimentare. Conclusioni: l’educazione del paziente CHO counting e alla corretta gestione della terapia con boli semplici o avanzati erogabili dal CSII migliora la percezione del sapere e potenzia le capacità di empowerment.