TECNOLOGIA, WEB, APP. NELLA CURA DEL DIABETE. NUOVE SFIDE IN EDUCAZIONE TERAPEUTICA

Abstract

Premessa: la terapia educazionale ha da sempre rappresentato un elemento fondamentale nella gestione del paziente affetto da diabete mellito. Le nuove tecnologie lanciano l’ennesima sfida educativa agli operatori che si occupano della cura delle persone con diabete e ci chiamano a capire l’impatto di questo cambiamento culturale nella pratica clinica così come nel vissuto di malattia, a individuare nuove strategie d’intervento e modelli di cura efficaci per far fronte alla complessità del nostro tempo. Scopo: aggiornare le competenze, stimolare la riflessione, aprire il confronto e il cambiamento culturale di un gruppo di operatori sanitari (medici, dietiste, infermieri, psicologi) operanti in strutture diabetologiche italiane nei confronti dell’Educazione Terapeutica. Materiali e Metodi: 28 operatori sanitari: 7 dietisti, 4 infermieri, 11 medici, 6 psicologi da Campania, Lazio, Marche, Sicilia, Umbria. Corso residenziale di 3 giorni, 15.30 ore di corso. Il metodo di lavoro ha privilegiato l’interattività tra docenti e partecipanti sia nelle relazioni frontali che nei lavori in piccoli gruppi e nelle sedute di discussione in plenaria. Comunicazione, Medicina Narrativa, Educazione Terapeutica in epoca 2.0, Innovazione Tecnologica e appropriatezza clinica, Health Literacy, i temi principali trattati. Risultati: dopo aver raccolto i feed back dei partecipanti a fine corso, a sei mesi dall’esperienza è stato inviato a tutti un questionario (allegato) per valutare il livello di apprendimento e di cambiamento nell’approccio e nella pratica clinica. La ricezione dei questionari e la raccolta dati sono in corso. Conclusioni: l’affermarsi e diffondersi delle nuove tecnologie nella cura del diabete impone nuovi strumenti e contenuti educazionali e il conseguente continuo aggiornamento della formazione degli operatori. Il successo registrato conferma l’efficacia del format utilizzato, che potrebbe trovare futura applicazione nei corsi di formazione sull’educazione terapeutica proposti dalle società scientifiche.


Tipo: PD
Codice: 160