Studio della BVR-A e del segnale insulinico in soggetti obesi prima e dopo chirurgia bariatrica

Razionale: studi in vitro e su modelli murini di obesità hanno dimostrato che biliverdina reduttasi-A (BVR-A) è un substrato del recettore dell’insulina (ir) che ne promuove la funzione Ser/Thr/Tyr chinasica attraverso la quale BVR-A regola l’attivazione di IRS1, favorendo la corretta trasduzione del segnale insulinico. Non esistono dati relativi al ruolo di BVR-A nel contesto dell’obesità e dell’insulino-resistenza (IR) nell’uomo; pertanto, scopo di questo studio è stato valutare l’espressione e l’attivazione di BVR-A in cellule periferiche di soggetti obesi, prima e dopo chirurgia bariatrica, e studiarne i correlati clinici, biochimici e molecolari.
Metodi: sono stati reclutati 20 soggetti obesi afferenti presso la UOS di Malattie Metaboliche e Diabetologia, Sapienza Università di Roma, per eseguire le valutazioni cliniche precedenti alla chirurgia bariatrica, e 20 controlli. Tutti i partecipanti allo studio sono stati sottoposti a prelievo venoso per analisi di routine ed estrazione delle cellule polimorfonucleate (PBMC). La valutazione dei livelli di espressione e attivazione di BVR-A e delle proteine del segnale insulinico ir, IRS1, AKT, GSK3b e mTOR è stata eseguita tramite western-blot nei PBMC dei soggetti obesi (prima e dopo chirurgia bariatrica) e dei controlli.
Risultati: gli obesi presentavano livelli significativamente ridotti di espressione e attivazione di BVR-A e aumentata attivazione del segnale insulinico a livello di IRS1 e dell’asse AKT/GSK3b in confronto ai controlli. Ridotti livelli di BVR-A correlavano con aumentati IRS1 e AKT attivati, trigliceridi, BMI, circonferenza vita, sindrome metabolica (SM) e numero di componenti della SM. Dopo chirurgia bariatrica i pazienti mostravano BVR-A comparabile ai controlli e ripristino del segnale insulinico. L’analisi multivariata confermava l’associazione tra BVR-A e attivazione del segnale insulinico indipendentemente da fattori di confondimento.
Conclusioni: questo studio dimostra che ridotti livelli di BVR-A si associano ad obesità, alterazioni precoci del segnale insulinico e indicatori di IR. BVR-A è dunque un fattore di regolazione del messaggio insulinico la cui alterazione potrebbe rappresentare un nuovo meccanismo alla base dell’IR.