“SPAZIO EDUCATIVO” IN UN AMBULATORIO DI DIABETOLOGIA : AD OGNUNO IL SUO!

Abstract

La corretta gestione del Diabete Mellito tipo 2 prevede una personalizzazione delle cure data la eterogeneità di tale condizione. Per offrire alla persone con diabete un percorso educativo strutturato personalizzato è stato istituito presso il Ns. Ambulatorio un triplice percorso a cui vengono indirizzati i pazienti nel tentativo di ottenere quel “cambiamento” indispensabile all’aderenza e persistenza alle terapie per il raggiungimento e mantenimento del buon compenso glicemico. I tre percorsi educativi, simili per contenuti, si differenziano per i tempi di durata e per le modalità di svolgimento. Il primo consiste nel ciclo di sei sedute delle Conversation Map, il secondo in un ciclo di tre sedute di gioco (carbogame, gioco degli equivalenti, et al.); il terzo in una unica seduta di Medicina Narrativa. Al primo ciclo vengono indirizzati pazienti con maggiore disponibilità di tempo, agli altri due percorsi quelli con minore disponibilità di tempo, al gioco quelli con più bassa scolarità e alla Medicina Narrativa quelli con più alta scolarità. I pazienti non differiscono tra loro riguardo l’età, il sesso, la durata di malattia. Sono stati confrontati i parametri clinici e metabolici (BMI, CV, glicemia a digiuno e HbA1c) e il grado di aderenza al follow-up previsto per la gestione del diabete per un periodo di dodici mesi in tutti i pazienti che hanno usufruito di uno dei tre percorsi e in pazienti con le stesse caratteristiche che ancora non avevano intrapreso alcun percorso educativo.Tutti i pazienti che avevano partecipato ad uno dei percorsi avevano incrementato la loro motivazione e rafforzato la accettazione della cronicità della patologia con contemporaneo miglioramento dei parametri clinici e metabolici nonchè un miglioramento nelle tecniche di autocontrollo e di aderenza alle terapie; inoltre dai questionari sull’impatto psicologico della malattia si rilevava miglioramento nel rapporto con se stessi e con gli altri e non si sono riscontrate differenze nell’efficacia di un percorso rispetto ad un altro.Una ridotta accettazione della condizione e maggiori difficoltà nel rapporto con se stessi e con gli altri nonchè un minor grado di aderenza al follow-up previsto si riscontrava nei pazienti di controllo che non ancora avevano partecipato a nessun percorso educativo. Nel partecipare ai vari percorsi la persona con Diabete attua il “suo” cambiamento.


Tipo: PD
Codice: 65