Applicazione di un PDTA per la gestione del diabete in ambito ospedaliero

Introduzione. Il percorso del paziente diabetico nasce dalla necessità della governance clinica del soggetto diabetico ricoverato; perciò è stato proposto un protocollo diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) trasversale e condiviso dal personale sanitario che ha in gestione i pazienti, che comprende prescrizioni permanenti per la gestione del controllo glicemico e della terapia durante la degenza ospedaliera elaborando differenti tabelle per l’area medica e l’area chirurgica.

Scopo dello studio. Valutare il livello di conoscenza di base e l’efficacia della formazione diabetologica del personale sanitario operante soprattutto nell’area chirurgica, nella attuazione operativa di un PDTA aziendale condiviso nell’ASST Bergamo Ovest. Materiali e Metodi. Sono state selezionate casualmente e analizzate 142 cartelle cliniche (90 uomini e 52 donne) di pazienti diabetici ricoverati nel primo semestre 2017 in area medica (N=71) o chirurgica (N=71). Sono stati valutati i parametri antropometrici, la durata della degenza, gli indicatori di esito (glicemie capillari eseguite, quelle >180, quelle >300 o <70 mg/dL ed HbA1c), gli indicatori di processo (terapia domiciliare, terapia in degenza e alla dimissione, utilizzo tabelle del PDTA, terapia educazionale alla dimissione) e le neo-diagnosi.

Risultati. Dall’analisi degli indicatori di processo, ovvero la presenza in cartella dello schema terapeutico-educazionale concordato, l’ottenimento di un adeguata gestione del diabete è risultato significativamente maggiore (p<0,001) nei ricoveri programmati (OR 3,61 vs ricoveri non programmati). Parimenti la valutazione degli indicatori di esito ha mostrato una intensificazione del monitoraggio (p<0,005) nel corso dei ricoveri più complicati rispetto a quelli con peso intermedio (63 % vs 48%).

Conclusioni. La formazione diabetologica del personale sanitario e la condivisione degli obiettivi di buon compenso glicemico, soprattutto nella area della programmazione chirurgica, possono consentire una migliore adesione agli standard di gestione della patologia diabetica.