Wednesday, 21st February 2018; Aut. Trib. Milano n°706 del 2/11/1988

SID

La Società Italiana di Diabetologia (SID), e’ stata fondata nel 1964 a Roma, dove ha sede l’ufficio centrale. e’ articolata in 19 sezioni regionali, coordinate da un consiglio direttivo, ed insieme amministrano l’architettura del sistema della salute italiana. la SID è una delle più grandi associazioni scientifiche italiane no-profit. affiliata alla Idf-international Diabetes Federation e con oltre 1400 professionisti iscritti promuove sul territorio la prevenzione, la diagnosi e la cura del diabete mellito.

La società svolge attività di formazione permanente in campo diabetologico e metabolico, e promuove, la qualificazione e l’aggiornamento professionale dei soci e dei professionisti che si occupano di questo settore scientifico disciplinare tramite la realizzazione di programmi annuali di attività formativa e di educazione medica continua. Da sempre impegnata in iniziative con pazienti e associazioni per rendere più efficace la lotta contro il diabete e le malattie metaboliche; intraprende azioni per informare la collettività dell’importanza sociale del diabete e delle malattie metaboliche, per una educazione mirante a prevenire o a diagnosticare precocemente le malattie in oggetto, per raccogliere fondi a favore della ricerca e del miglioramento della qualità assistenziale e per la promozione della salute in generale.

Si occupa della diffusione e della pubblicazione di studi e di ricerche relative al diabete mellito e alle malattie metaboliche attraverso la fondazione FO.RI.SID fondata nel 1999. Per il raggiungimento di questo fine la società opera anche al di fuori dell’ambito nazionale promuovendo intese con organismi aventi analoghe finalità.

MISSION

Migliorare la qualità di vita delle persone con malattie metaboliche o diabete investendo maggiormente sulla ricerca in ambito clinico e favorendo una maggiore assistenza ai pazienti.

VISION

Valorizzare il ruolo del diabetologo e del team attraverso la formazione continua, la ricerca , l’autonomia professionale, il rapporto con le istituzioni , associazioni, altre società scientifiche, pazienti.

Il sito interner di SID è www.siditalia.it