L’isola pancreatica nell’insulino-resistenza e i meccanismi di preservazione della massa e funzione della cellula beta

Teresa Mezza, Andrea Giaccari

Centro per le Malattie Endocrine e Metaboliche, Fondazione Policlinico

Universitario A. Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma

Introduzione

In un soggetto adulto sano si contano approssimativamente un milione di isole di Langerhans distribuite nell’intero pancreas; queste complessivamente costituiscono una massa di circa ~2 grammi e rappresentano l’1- 2% di tutta la massa pancreatica di un soggetto adulto (1). Le isole di Langerhans sono anche state denominate “micro-organi endocrini”, in quanto comprendono cellule α, β, δ, ε e PP, che producono Polipeptide Pancreatico.

Differentemente dal diabete tipo 1, caratterizzato da un difetto assoluto di secrezione insulinica secondario ad una specifica distruzione autoimmunitaria delle cellule beta del pancreas, il diabete mellito di tipo 2 (DMt2) è un complesso disordine metabolico multifattoriale, risultato dell’interazione tra determinanti genetici e fattori acquisiti e/o ambientali (vita sedentaria, urbanizzazione, obesità, stress, farmaci ecc.) (2).

FAD ECM “IL DIABETE”
Questa rassegna fa parte di un percorso di formazione a distanza accreditato a livello nazionale e disponibile gratuitamente nell’aula virtuale della SID (http://www.fad.siditalia.it).
Per partecipare al corso occorre:
1. Leggere la rassegna (disponibile anche on-line)
2. registrarsi all’aula e iscriversi al corso “il Diabete”
3. rispondere on-line al quiz di verifica e compilare il questionario di valutazione dell’evento FAD.
Una volta eseguito con successo il test di valutazione e compilato il questionario di valutazione dell’evento, sarà cura della Segreteria ECM della SID far pervenire l’attestato ECM del corso ai diretti inte- ressati nei tempi e nelle modalità stabiliti dalla regolamentazione vigente.
Per ulteriori informazioni: http://www.fad.siditalia.it