Thursday, 26th April 2018; Aut. Trib. Milano n°706 del 2/11/1988

La microalbuminuria come fattore di rischio e di evoluzione della nefropatia nel bambino con diabete tipo 1

Posted on 13. giu, 2017 by in Rassegna, Vol. 29, N. 1 marzo 2017

M. Loredana Marcovecchio

Department of Paediatrics, University of Cambridge, Cambridge, UK

INTRODUZIONE

 L’incidenza del diabete di tipo 1 (T1D) è progressivamente aumentata nel corso delle scorse decadi (1). Circa il 50-60% dei casi di T1D sono diagnosticati in soggetti di età inferiore ai 15 anni e il T1D rappresenta il 90% dei casi di diabete in tale fascia di età. Recenti dati della International Diabetes Federation indicano che la prevalenza mondiale del T1D è di circa 542000 casi, con una incidenza di circa 86000 nuovi casi l’anno tra i bambini e adolescenti di età inferiore a 14 anni (2).

Nonostante i costanti miglioramenti nel management del T1D, tale condizione ancora incide negativamente sulla prognosi a lungo termine dei giovani pazienti. Recenti dati indicano che per un soggetto di 20 anni con T1D l’aspettativa di vita è ridotta di 10-13 anni rispetto ai coetanei non affetti da tale patologia (3-4).

Il T1D si associa a numerose complicanze microvascolari (nefropatia, retinopatia, neuropatia) e macrovascolari, che sono responsabili di gran parte della morbilità e mortalità nei pazienti affetti da tale patologia (5-6). Nei paesi industrializzati il diabete è classificato tra le principali cause di insufficienza renale, cecità e amputazione degli arti inferiori, e come una delle principali cause di decessi per malattie cardiovascolari (2).

Sebbene stadi avanzati delle complicanze vascolari siano rari nei bambini ed adolescenti con T1D, c’è chiara evidenza che segni precoci di tali complicanze si manifestano a breve distanza di tempo dalla diagnosi, e inoltre il loro sviluppo e progressione si accentua durante la pubertà (7).


I contenuti de il Diabete sono accessibili solo a Soci SID e Abbonati.
Se sei socio accedi direttamente dal sito SID www.siditalia.it eseguendo questi passaggi:
- effettua il login al sito SID
- vai alla sezione "Medici"
- clicca il link "Rivista il Diabete" in alto a sinistra

Se sei abbonato inserisci qui le tue credenziali
:
:
Content Protected by SmartLogix
Per qualsiasi problema ti invitiamo a contattarci al numero 051/232882.

Tags: , , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>