Il piede di Charcot. Fisiopatologia, clinica e terapia

Valeria Ruotolo, Laura Giurato, Marco Meloni, Erika Vainieri, Valentina Izzo, Luigi Uccioli

Dipartimento di Medicina Interna, Policlinico di Tor Vergata, Roma

INTRODUZIONE

Il piede di Charcot è una condizione clinica che colpisce i pazienti diabetici con neuropatia periferica, caratterizzata nella sua manifestazione iniziale da una condizione infiammatoria che interessa tessuti molli, tendini, legamenti e strutture ossee del piede. La persistenza della flogosi è in grado di determinare un sovvertimento strutturale che nella fase di cronicizzazione della malattia, quando lo stato acuto della flogosi si è risolto, si rende responsabile di gravi deformità del piede. In questa fase le strutture ossee hanno perso i loro originali rapporti articolari ed il piede, nella forma più comune di piede di Charcot, assume un aspetto a dondolo con la comparsa di ulcere tipicamente localizzate al mesopiede.

FAD ECM “IL DIABETE”
Questa rassegna fa parte di un percorso di formazione a distanza accreditato a livello nazionale e disponibile gratuitamente nell’aula virtuale della SID (http://www.fad.siditalia.it).
Per partecipare al corso occorre:
1. Leggere la rassegna (disponibile anche on-line)
2. registrarsi all’aula e iscriversi al corso “il Diabete”
3. rispondere on-line al quiz di verifica e compilare il questionario di valutazione dell’evento FAD.
Una volta eseguito con successo il test di valutazione e compilato il questionario di valutazione dell’evento, sarà cura della Segreteria ECM della SID far pervenire l’attestato ECM del corso ai diretti inte- ressati nei tempi e nelle modalità stabiliti dalla regolamentazione vigente.
Per ulteriori informazioni: http://www.fad.siditalia.it