Il pancreas artificiale: una grande idea messa alla prova

Daniela Bruttomesso 1, Simone Del Favero 2, Federico Boscari 1,  Silvia Galasso 1, Angelo Avogaro 1, Claudio Cobelli 2

1 Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Medicina-DIMED, Cattedra di Malattie del Metabolismo; 2 Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

INTRODUZIONE

Da quando lo studio Diabetes Control and Complications Trial (DCCT) ha confermato che uno stretto controllo glicemico può prevenire le complicanze a lungo termine del diabete, l’obiettivo della cura del diabete è stato quello di normalizzare la glicemia senza causare ipoglicemia. Per rendere più facile il raggiungimento di questo obiettivo sono stati sviluppati gli analoghi dell’insulina e sono stati migliorati i sistemi per la somministrazione di insulina.

FAD ECM “IL DIABETE”
Questa rassegna fa parte di un percorso di formazione a distanza accreditato a livello nazionale e disponibile gratuitamente nell’aula virtuale della SID (http://www.fad.siditalia.it).
Per partecipare al corso occorre:
1. Leggere la rassegna (disponibile anche on-line)
2. registrarsi all’aula e iscriversi al corso “il Diabete”
3. rispondere on-line al quiz di verifica e compilare il questionario di valutazione dell’evento FAD.
Una volta eseguito con successo il test di valutazione e compilato il questionario di valutazione dell’evento, sarà cura della Segreteria ECM della SID far pervenire l’attestato ECM del corso ai diretti inte- ressati nei tempi e nelle modalità stabiliti dalla regolamentazione vigente.
Per ulteriori informazioni: http://www.fad.siditalia.it