Status cognitivo, depressione e qualità della vita in pazienti con piede diabetico

Il piede diabetico è una delle complicanze più invalidanti tra le persone con diabete e si associa a disagio psicologico e una peggiore qualità di vita.
Scopo di questo studio è stato verificare la relazione tra status cognitivo, depressione, self-care, risorse sociali e salute percepita in pazienti con piede diabetico. Inoltre, lo studio ha indagato se la gravità delle ulcere si associava a un abbassamento del livello cognitivo e a un peggioramento sulle altre variabili. Sono stati reclutati 97 pazienti con diabete con diabete mellito tipo 2 (76 M; 21 F) tra quelli regolarmente afferenti presso l’ambulatorio del Piede Diabetico del Servizio di Diabetologia dell’AOUI di Verona. A tutti sono stati somministrati 5 questionari: Patient Health Questionnaire-9 (PHQ-9), Montreal Cognitive Assessment (MOCA), The Summary of Diabetes Self-Care Activities (SDSCA), Questionario sullo Stato di Salute (SF-12) e le Griglie di Dipendenza per valutare rispettivamente depressione, status cognitivo, self-care,  stato di salute percepita e  grado di dipendenza del paziente dalle altre persone.
Per tutti i pazienti, il punteggio medio alla scala MoCA era basso rilevando uno status cognitivo compromesso (20.52 ± 4.48). L’analisi univariata, ha mostrato che un peggior status cognitivo, in termini di astrazione e richiamo differito, si associava a una minore aderenza alle prescrizioni dietetiche (p=0.04 e p=0.007, rispettivamente) e alla cura del piede (p=0.007). Inoltre, all’aumentare della sintomatologia depressiva si riduceva l’aderenza alla dieta (p=0.04). Nell’analisi multivariata depressione (p=0.02), fumo (p=0.03) e dipendenza dalla figura genitoriale (p=0.003) sono risultati predittori indipendenti del punteggio MoCA.
I risultati evidenziano che i pazienti con piede diabetico mostrano un decadimento cognitivo ed esso si associa a una minore aderenza alle cure suggerite dagli specialisti. Questo studio permette di sottolineare l’importanza di una valutazione cognitiva e socio-psicologica preliminare in pazienti con diabete complicato da piede diabetico.