Profilo lipidico e infiammatorio in soggetti obesi metabolicamente sani e metabolicamente anormali

L’infiammazione subclinica è predittore di diabete tipo 2 (DM2) e malattie cardiovascolari (CV). È noto che i soggetti obesi metabolicamente sani (MHO) hanno un più favorevole profilo di rischio CV rispetto ai soggetti obesi metabolicamente anormali (MAO), ma non è chiaro se vi siano tra essi differenze di profilo lipidico e infiammatorio. A tale scopo sono stati esaminati 1151 soggetti sottoposti a OGTT. L’infiammazione è stata valutata con l’Inflammation Score, generato attribuendo un punto per un valore maggiore della mediana del campione di studio per ciascuno dei 5 marcatori dell’infiammazione esaminati (fibrinogeno, VES, hs-PCR, complemento C3 e conta leucocitaria). I soggetti sono stati definiti non obesi se avevano un BMI <25 Kg/m2 (n=327) e obesi se avevano un BMI >30 Kg/m2 (n=824). Gli obesi sono stati stratificati in quartili in base all’ISI e definiti MHO (n=206; quartile più alto di ISI) e MAO (n=412; due quartili più bassi di ISI).
I MHO avevano valori significativamente più bassi di trigliceridi (TG), rapporto TG/HDL, colesterolo non-HDL e dei 5 parametri infiammatori esaminati (P<0.0001) e valori significativamente più elevati di ApoA1 e colesterolo HDL rispetto ai MAO. Rispetto ai non obesi, i MHO avevano valori significativamente più elevati di TG, colesterolo non-HDL, rapporto ApoB/ApoA1 e di tutti i parametri infiammatori esaminati (P<0.0001) e valori significativamente più bassi di HDL. Al contrario, i MAO avevano valori significativamente più elevati di LDL, TG, rapporto TG/HDL, colesterolo non-HDL, rapporto ApoB/ApoA1 e dei 5 parametri infiammatori misurati (P<0.0001) e valori significativamente più bassi di HDL, ApoA1 e delle dimensioni delle LDL valutate con il rapporto colesterolo LDL/ApoB rispetto ai non obesi. In un modello di regressione logistica, utilizzando i non obesi come gruppo di controllo, i MHO mostravano un rischio 9 volte maggiore di avere il valore più alto di Inflammation Score (OR 9.088, 95% C.I. 2.597-31.807; P<0.0001) e i MAO un rischio 25 volte maggiore di avere il valore più alto di Inflammation Score (OR 25.357, 95% C.I. 7.856-81.844, P<0.0001).
I dati indicano che i soggetti MHO hanno un profilo lipidico e infiammatorio più favorevole rispetto ai soggetti MAO, ma non sovrapponibile ai soggetti normopeso.