Formazione andragogica per equipes su percorso educativo strutturato per obesità e diabete

Introduzione: così come sottolineato dal Piano Nazionale del Diabete e come riconosciuto dai nuovi LEA la realizzazione di programmi di Educazione Terapeutica Strutturata (ETS) rappresenta una centralità nella pianificazione delle risorse volte alla promozione della salute del paziente affetto da diabete mellito. Numerosi rimangono però gli ostacoli nell’applicazione e diffusione dell’ETS, come la ridotta offerta formativa centrata sulle metodologie educative e sui bisogni dell’equipe.
Obiettivo: valutare l’efficacia di un programma di formazione strutturato rivolto ai team diabetologici, realizzato seguendo i principi andragogici di educazione dell’adulto e con le metodologie dell’Educazione Terapeutca strutturata. Tale programma è stato incentrato sul progetto Obesità e Diabete Scacco matto in 10 mosse” patrocinato dal Ministero della Salute. Metodi: sono stati organizzati tre incontri formativi indipendenti della durata ciascuno di due giorni. I partecipanti hanno ricevuto il manuale del corso, compilato delle schede di partecipazione evidenziando i bisogni formativi e sono stati divisi in gruppi. A ciascun gruppo è stato affidato un argomento tra quelli sviluppati nel manuale, suddividendo l’incontro in una parte emozionale, del sapere e del saper fare gestita da diverse figure professionali a misura del percorso educativo pensato per i pazienti e calibrato sulle caratteristiche del team. Risultati e Conclusioni: in totale hanno partecipato 72 operatori sanitari, nel 46.7 % medici, 30 % dietisti, 16.7% infermieri, 6.6 % psicologi. L’intervento formativo è stato valutato molto utile dal 69.5% dei partecipanti, il 74.9% si è considerato globalmente soddisfatto, gli argomenti trattati sono stati valutati molto rilevanti dal 70.8% dei partecipanti. È emersa una richiesta di approfondimento degli argomenti e tecniche utilizzate, dell’applicabilità e gestione dell’aspetto emozionale nel contesto educativo e di prosecuzione nei percorsi di crescita in ETS ed un rinforzo nella motivazione.Il presente studio conferma l’interesse, la fattibilità e l’utilità di programmi di formazione ETS per Equipes, che hanno dimostrato di incentivare e rafforzare la motivazione, stimolare il confronto, incoraggiare il cambiamento, promuovere l’innovazione, aumentare la qualità di cura.